In arrivo i rimborsi sulla tassa di possesso sulla barca

Buone notizie per chi aveva già pagato la tassa di proprietà.

A luglio il balzello è stato abolito per le unità sotto ai 14 m e dimezzato per quelle tra 14 e 20.

 Qui il link della pagina della agenzia delle entrate con il software da compilare per ottenere il rimborso della tassa sulle unità da diporto.

Il 28 ottobre 2013 sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate i dettagli per la richiesta di rimborso della tassa sulle barche (qui il provvedimento direttoriale del 28 ottobre 2013). La domanda potrà essere presentata dal 18 novembre e avverrà solo in via telematica.

Tassa di proprietà: chi puo' chiedere il rimborso e come

 Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha annunciato che è in corso di definizione l'istanza di rimborso a quei diportisti che hanno pagato la tassa di possesso (la scadenza era maggio) prima delle modifiche entrate in vigore a luglio.

Il balzello è infatti stato abolito per le imbarcazioni sotto i 14 metri e dimezzato per quelle tra i 14 e i 20 metri, mantenendo gli 'sconti' per la vela e la vetustà dell'imbarcazione.

L'Agenzia delle Entrate sta lavorando – ha dichiarato Befera – per rimborsare gli importi non dovuti dopo l'entrata in vigore della modifica della tassa ai diportisti possessori di imbarcazioni tra i 10 e i 20 metri.

Tassa di proprietà: chi puo' chiedere il rimborso e come

La richiesta va inviata per via telematica attraverso la compilazione di un modulo scaricabile a questo link o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti abilitati a Entratel o Fisconline procederanno autonomamente all’invio del modulo compilato mentre per tutti gli altri
L'Agenzia delle Entrate, a partire dal 18 novembre, metterà a disposizione un software chiamato “RimborsoTassaUnitàdaDiporto”.

Per accelerare le procedure di liquidazione del rimborso e agevolare l’attività istruttoria degli uffici, è prevista la possibilità di allegare telematicamente alla richiesta di rimborso la copia della licenza di navigazione in formato “PDF”.

Sul modulo della richiesta di rimborso della tassa nautica sono richiesti i dati del contribuente, i dati del versamento e dell’unità da diporto; tra queste è necessario specificare la “lunghezza dello scafo”
Inoltre l’invio del “modello potrà essere utilizzato per chiedere il rimborso integrale delle somme versate in più non solo in seguito alla rimodulazione degli importi, ma anche per motivi diversi (ad esempio, duplicazione di versamenti o mancata applicazione di riduzioni o esenzioni)”.

Il rimborso verrà erogato con accredito su conto corrente bancario o postale. 

Columbus Yachting srl - Tutti i diritti riservati.
Piazza Acquasanta, 2 - 90142 Palermo - Italy - Tel. 091 584238 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 03710610829
Politica della Privacy