Quanto è sicuro il vostro albero?

I trefoli dei cavi che sostengono il vostro albero - anche se dall'aspetto lucido - potrebbero essere pericolosamente inadeguati o celare debolezze nascoste.

 

I punti chiave per evitare disavventure sono:
1 . Togliere il vostro albero ogni tre o quattro anni . Dopo il montaggio di un sartiame nuovo , effettuare un controllo visivo per i primi tre anni, poi incaricare un professionista (rigger) per un controllo annuale.
2 . Non utilizzare mai redance con serrafili a vite o da pressare per il vostro sartiame . In particolare dovete sapere che il cavo  1x19 non è mai stato progettato per essere ripegato su se stesso o per girare dentro una redancia.
3 . Montare sempre degli snodi ai vostri arridatoi in modo che si orientino correttamente verso l'angolo di tiro. Montate due snodi in alto ed uno in basso sullo strallo di prua per dare movimento a 360 °. Questa regola particolarmente importante su stralli con rullafiocco.
snodi toggle
4 . Assicurarsi lande siano allineate con il tiro del sartiame .
5 . Sostituire il vostro sartiame ogni 10 anni o giù di lì. (Controllare la frequenza desiderata con i vostri assicuratori.)
6 . Utilizzare copiglie a spina ben aperte (mai ad anello) per fissare i perni dei tenditori. Se il foro sul perno e sufficientemente grande in alternativa alle copiglie possono essere utilizzati perni a testa cilindrica o esagonale con dadi autobloccanti.
Anche i tornichetti aperti devono essere messi in sicurezza contro la rotazione accidentale. Utilizzare copiglie a spina o una novità utile - sopratutto per le barche da regata che regolano le sartie spesso - sono gli "Smart Pins" degli spinotti montati su una fascetta di velcro.
smart pins coppiglie facili
7 . Tenditori chiusi sono meno facili da controllare; ogni anno allentate il sartiame ed ad uno ad uno svitateli completamente riempiendoli completamente di grasso speciale. Utilizzare acquaragia per pulire il grasso in eccesso, che altrimenti macchierebbe le vostre vele.
Ricordatevi una volta rimesso a segno il sartiame di serrare bene i dadi di blocco e per maggior sicurezza mettere un paio di giri di nastro isolante di buona qualità a cavallo di dato e barilotto per evitare che le vibrazioni (del motore per esempio) svitino il dado di blocco
8 . Con tenditori aperti , assicuratevi che ci sia almeno un filetto visibile per consentire la successiva regolazione - particolarmente importante quando si vuole mollare il sartiame prima di togliere l'albero.
9 . Controllare tutti gli attacchi ed i raccordi per cercare corrosione e fessure .
10 . Cercare macchie di ruggine e trefoli rotti, specialmente alla uscita dai terminali, che essi siano pressati o a tenuta meccanica. (Vedi foto.)
trefoli-Rotti
11. Verificate che le pulegge girino bene sopratutto quelle in testa d'albero. Potrebbe capitare che una puleggia bloccata venga abraza/rovinata dal passaggio o dal lavoro sotto carico della drizza, questa puleggia così danneggiata e pericolosa e potrebbe segare la drizza.
Verificare inline le uscite delle drizze in basso perché la cornice in plastica o in metallo se rotta o rovinata potrebbe compromettere la drizza.
12. Verificate che la drizza dell'avvolgifiocco passi attraverso il deviatore che il produttore dell'avvolgifiocco ha progettato espressamente per evitare che la drizza si attorcigli intorno allo strallo compromettendolo. Verificate infine che il deviatore sia integro, posizionato correttamente e ben fissato.
13. Verificate le piastre di rinforzo dell'albero all' attaccatura di sartie, stralli e terminali a T.
14. Non dimenticare di esaminare il piede dell'albero per la corrosione. Prima della rimozione, utilizzare un regolo per evidenziare eventuali carichi di distorsione verso prua o verso poppa causati dal sartiame.
15. Controllare le crocette. La crocetta dovrebbe essere posizionata sulla bisettrice dell'angolo formato dalla sartia. Se la crocetta lavora fuori angolo può cadere o implodere e si può facilmente disalberare perdendo il vostro albero.
rigger albero banzigo
16. Togliete il terminale delle crocette, verificate se sono presenti corrosioni e/o fessure infine verificate il fissaggio al sartiame. Al montaggio, usare un poco di silicone sul testa del perno.
17. Le crocette sono inoltre progettate per mantenere un ragionevole angolo di tiro dove la sartia incontra l'albero. Qualsiasi angolo inferiore a 10 ° sono guai cercati.
18. Verificare la presenza di polvere bianca e di crateri da corrosione sull'albero.
19. Sostituire i composti isolanti tra acciai ed alluminio, come la pasta cromato di zinco, ogni tre o quattro anni.
20. Esaminare le saldature e rivetti su albero e boma.

In caso di dubbi chiamate Italo, il vostro rigger di fiducia (393 96 11 475)!

ispezione sartie

Mai litigare con un rigger , perché i rigger sono duri. Capiscono la fisica , così come la geometria tridimensionale , sono in grado di fare somme difficili a mente e trovare soluzioni intelligenti con uno stroppo, questo li tiene un passo avanti.
In breve, questi professionisti sono intelligenti e multi-talento , quindi devono essere trattati con rispetto e ascoltare quello che hanno da dire.
Osservando il loro modo di lavorare, possiamo anche, forse, imparare un po della loro intuizione, che ci potrebbe molto utile e può anche evitare una grave catastrofe.
Essenzialmente, i rigger sono come sono perché sanno che le cose possono andare male, che tutto ha una vita e niente dura per sempre. È per questo che non hanno paura di fare domande scomode, di dire cose che non ci possono piacere e sono sempre alla ricerca di rotture ( a titolo puramente professionale , ovviamente ).

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