Oceanis 48
L' Oceanis 48 è la più grande dei nuovi Oceanis. E' frutto di un Know-how nel segmento dei 50 piedi in cui Beneteau è leader.
Come il nuovo Oceanis 45, che ha ricevuto nel 2012 il premio di Barca europea dell'anno, anche l'Oceanis 48 HA subito vinto alcuni riconoscimenti ed è stato scelto dalla Marine Manufacturers Association ed essere premiato per la Innovazione.
2012: Eletto "Best Sailing Yacht prodotto in serie" (fino a 15 metri)
Questa barca, progettata dallo studio Berret Racoupeau, è lunga 14,30 metri.
COSTRUZIONE
La carena è di laminato in fibra di vetro in resina poliestere monolitico, mentre la coperta - anche essa in fibra di vetro - è stampata ad iniezione e con anima di balsa fine. Lo scafo è incollato alla coperta con colle specifiche e fissato con viti. La carena è irrigidita con uno stampo strutturale monolitico che è integrato nello scafo. La chiglia, con zavorra in ghisa, è imbullonata con perni di fissaggio in acciaio inox e piastre di supporto. l'asse del timone è in fibra di vetro con inserti in metallo nei punti di contatto con le boccole per ottenere la migliore continuità strutturale tra la pala e l'asse. L'armamento leggermente frazionario dispone di un albero in alluminio con crocette e sartiame discontinuo.
Su questa barca puoi richiedere il nuovo esclusivo sistema di ormeggio servo-assistito Dock&GO; veramente fantastico, realmente "una svolta" !
Il dritto di prua è verticale ed il musone di prua è allugato con tirante che permette di sfruttarlo anche con le vele da crociera per andature portanti di ultima generazioner (Gennaker, Flat Furling Reachers rollabili ed Asimmetrici con calza).
SUL PONTE
La prima cosa che colpisce é la bellezza e la funzionalità della plancetta - specchio di poppa – apribile motorizzata. Questo rende molto facile salire e scendere da un pontile gallegiante e naturalmente, serve anche come favolosa plancetta bagno.
La interazione tra le due postazioni per timonare, la plancetta ed il resto del pozzetto è pulita e funzionale.
Le due timonerie possono essere dotate di portastrumenti dove possono trovare posto due plotters multifunzione da 7 pollici.
Le sedute di fianco al tavolo di pozzetto fisso – all’interno del quale può trovare posto un frigorifero – sono comode.
Il roll bar oltre ad assolvere alla funzione punto scotta per la randa serve come supporto sia per la capottina paraspruzzi che per il biminitop (entrambi in opzione).
Se da un canto questa configurazione ti protegge dalle onde, dagli schizzi e dal sole cocente dall’ altro la vista delle vele e delle attrezzature risuta ostruita.
Uscendo dal pozzetto roviamo subito due robusti tientibene sul roll bar per renrede più sicura
Sulla prua si trova una grande quantità di spazio di stivaggio, sia all'interno della cala vele dedicata che nel pozzo d’ancora appena a prua della stessa.
INTERNI
L' Oceanis 48 viene proposto in 4 versioni:
2 Cabine 2 Toilette con box doccia
3 Cabine 2 Toilette con box doccia
4 Cabine 4 Toilette di cui una con box doccia
5 Cabine di cui una con letti a castello invertiti e 3 Toilette.
La barca che abbiamo provato era la versione a 5 cabine e 3 bagni; il quadrato è ampio e luminoso.
Le cabine gemelle a poppa si trovano sotto il pozzetto sono realizzate superbamente, con un sacco di luce ambiente che penetra in sia attraverso gli ampi oblò sullo scafo che dalle finestre sul pozzetto.
Sulla nostra barca la cucina era a murata a dritta subito a seguire la cabina con i letti a castello, comoda sia che si abbiano dei banbini che se si ha della servitù o un equipaggio imbarcato. Troviamo una generosa quantità di spazio in cucina.
A VELA
Coloro i quali hanno avuto la fortuna di navigare con l'Oceanis 48 sono rimasti impressionati dalle sue prestazioni. Abbiamo provato una barca con il rollaranda; le prestazioni ci hanno lasciato senza fiato nonostante la vela non fosse steccata verticalmente. In 13 nodi di vento apparente abbiamo toccato 8 nodi di velocità con un angolo di 40 gradi del vento apparente. Appena abbiamo poggiato ad un angolo di 65 gradi, la nostra velocità balzato a oltre 9 nodi.
Appena il vento è crollato, tuttavia, la nostra velocità è sceso rapidamente. Abbiamo fatto 5,8 nodi in 8 nodi di apparente ad un angolo di 90 gradi e 5.2 nodi a un angolo di 130 gradi.
Il timone è reattivo con un buon feedback. Anche se dototo di un solo timone di superficie importante, la barca, con il suo scafo a spigolo, non ha mostrato alcuna tendenza a straorzare. In confronto all'Oceanis 45 provato con una Randa Full Batten, ci è sembrato di avere un maggiore controllo della barca.
Mi chiedo, quindi, se una randa battenless potrebbe effettivamente funzionare meglio su queste barche.
A MOTORE
La nostra barca prova effettuata un motore Yanmar 75 cavalli diesel, dotato di Dock & Go, sistema di manovra servo assistito. A Motore in acqua piatta che abbiamo fatto 8,4 nodi a regime di crociera di 2.100. A 3.200 giri al minuto, la nostra velocità è aumentato a 9,4 nodi. Ho fermato il motore ed ho voluto provare la barca a marcia indietro ed infine ho voluto eseguire delle piroette ed un 360¬∞ in una sola lunghezza;la barca reagito molto positivamente, con una buona risposta del timone.
L'accesso al vano motore e molto buono! Avviene o sotto la scaletta di accesso che ricordiamo poco inclinata per facilitare la discesa oppure dai due accessi laterali posti nelle cabine di poppa.
CONCLUSIONE
I numerosi passi uomo, finestrature ed oblò su questa barca conferiscono agli interni un ambiente particolarmente arioso. Sono cinque le opzioni di layout che vi consentono di avere fino a 10 cuccette mantenendo nel contempo uno stile confortevole come a casa.
L'accesso facile all'acqua attraverso la plancetta di poppa apribile e le prestazione in navigazione superiore di questa barca la rendono una scelta eccellente per una grande famiglia che và in crociera.