Oceanis 40.1, grandi spazi e performance eccellenti
La prima grande novità del 2020 di Bénéteau è l'Oceanis 40.1, ultimo arrivato nella linea delle barche da crociera Oceanis del cantiere nautico francese.
Nel panorama del mercato di yacht a vela, l'Oceanis 40.1 è progettato e disegnato per coniugare le ottime performance al concetto di "casa sulla barca", con accessori e dotazioni volte a garantire il massimo comfort... proprio come a casa propria.
Il progetto del 40 piedi di Bénéteau è di Marc Lombard, già progettista per la Jeanneau, inglobata da Bénéteau lo scorso anno, e segue la livrea dei cugini più grandi della stessa linea realizzati da Philippe Briand.
Lo spigolo parte già da mezza nave fino a prua, rendendo così più comoda la dinette e la parte abitabile della barca. Ne acquista in grandezza, con spazi più ampi e oblò grandi che danno maggiore luminosità agli interni. Le murate dritte, inoltre, danno una maggiore stabilità alla barca, che in navigazione sbanda di meno e si mantiene più stabile.
La barca è ideale per gli armatori alla prima esperienza con un cruiser, perfetto per una navigazione sicura anche davanti alle incertezze di chi la guida.
Versioni Oceanis 40.1
Come 12 metri disponibile per ogni tipo di velista, infatti, per l'Oceanis 40.1 sono state concepite diverse configurazioni veliche:
- versione First Line, con un albero più lungo e pescaggio più profondo, per i velisti attenti alle performance della barca;
- versione con sistema avvolgibile intorno all'albero e fiocco autovirante per facilitare le manovre corte;
- albero standard con randa semi-steccata per i naviganti che amano godersi la crociera.
Lo scafo svasato lascia un grande spazio sul ponte anteriore, consentendo un movimento più fluido e facilitando le operazioni di ormeggio e ancoraggio.
Il pozzetto è molto grande, più dell'Oceanis 41.1, ed è progettato per suggerire una suddivisione netta tra spazio di lavoro e spazio di relax.
Interni Oceanis 40.1
Gli interni sono disponibili in 4 versioni, dalle 2 cabine con 1 bagno alle 4 cabine e 2 bagni, nei colori noce o quercia.
La versione due cabine ha una cabina armatoriale con toilette privata e doccia. La versione a quattro cabine aggiunge un'altra cabina con letto matrimoniale e una con letti a castello.
Il disegno degli interni è italiano, dell'azienda milanese Nauta, che negli ultimi anni ha lasciato il segno sulle barche Bénéteau spostando l'attenzione sulla luminosità interna: i grandi oblò confermano la direzione di questo stile, garantendo una luce unica all'interno del 40.1.
La cambusa a forma di C fornisce molto spazio per lo stoccaggio e per il piano di lavoro. A babordo troviamo una dinette spaziosa con tavolo e panche removibili.
Scarica la scheda tecnica dell'Oceanis 40.1