Laurent Giles Yawl

Due differenti strategie anticrisi

Vogliamo analizzare con voi due diverse strategie anticrisi.
Abbiamo preso in esame due strategie diametrlmente opposte:
Hanse lancia la barca Low Cost che si può comprare solo su Internet: Senza la assistenza di una rete di vendita, senza alcune dotazioni ritenute insipensabili come il Frigorifero o l' antirombo nel vano motore per esempio.

Beneteau lancia una nuova gamma di barche Sense: Innovazione tecnologica, ricerca, un prodotto che sempre di più guarda avanti e sempre di più soddisfa le esigenze dei clienti in un mercato che cambia.

Vogliamo parlarvi dunque del Varianta 44 di Hanse e del Sense 43 di Beneteau.

Varianta, il 44 piedi da 99.999 euro

Sense 43 : Vivi ciò che il mare ti offre

In risposta alla crisi, il gruppo Hanse lancia la prima barca venduta solo attraverso internet

Il secondo scafo della nuova gamma Beneteau presentato al Nautico di Parigi

La flessione del mercato che ha caratterizzato questi due anni ha indotto Hanse ad immaginare una potenziale "barca anticrisi". Peter Smith, padron di Hanse, con questo modello prova a inventare un nuovo modo di fare e vendere barche. Il Varianta 44  utilizza lo scafo dell'Hanse 430, uno scafo veloce e maneggevole le cui linee d'acqua sono state disegnate dallo studio Vroljk. Negli interni, tutto è assolutamente spartano e ridotto al minimo allo scopo di contenere il prezzo sotto i 100.000 euro. SoloVela ha messo su youtube il filmato della visita alla barca durante il Salone Nautico di Parigi e ve ne parla.

Riuscire a visitarla non è stato facile, era una delle barche più viste del salone parigino. Disegno molto originale per una barca che mira ad un pubblico particolare, capace di allontanarsi dagli schemi e apprezzare un' interpretazione completamente nuova del deck house. Il Sense 43 sarà sicuramente tema di una delle prove che Solovela presenterà sulla rivista che ogni mese trovate in edicola.
Questa barca, curata in ogni dettaglio per soddisfare il desiderio di confort e di godersi momenti indimenticabili, è sicuramente un bellissimo oggetto che soddisfa il cliente più esigente.

Qui di seguito il dialogo tra due visitatori della barca ad una esposizione:

L' entusiasta (Entu) e lo scettico (Scet) vedono la stessa barca con occhi differenti.

Varianta 44

Sense 43

Entu: Miii hai visto una barca a vela di 44 piedi a soli 100.000 euros iva inclusa !
Scet: Si però molte cose che su una barca di 44 sono ormai indipenzabili non sono incluse.
Entu: Allora vuoi dire che ti sei dimenticato di quando mangiavamo nel cato; dimmi tu cosa manca.
Scet: Salpancore, Frigorifero, Acqua Calda, Impianto a 220 volts,
Antirombo nel vano motore,
Un maggior numero di passi d' uomo,
La seconda cabina a poppa, gli oblò nelle cabine di poppa, trasporto, Varo, Gruaggi, Elettronica, dotazioni di sicurezza ...
Entu: Lo so ma se vai sul sito puoi aggingere tutto quello che ritieni utile con meno di 150.000 euros mi faccio la barca !
Scet: Si ci sono andato anche io ed alcuni accessori ed equipaggiamenti non sono nemmeno proposti e vi sono comodità a cui io non posso rinunciare
Entu:
A cosa non riesci a rinunziare.
Scet:
Tre cose su tutte:
l'antirombo del morote perche altrimenti non riesco a dormire in navigazione
al frigo perche guai a rinunziare in crociera ad un bicchiere di vino bianco freddo o ad un bicchhiere d' acqua fresca quando fuori ci sono 30-40 gradi.
ad un congruo numero di passi d' uomo per avere più luce ma sopratutto una maggiore ventilazione.
Entu: Ma ti sei scordato quando compravamo le barche Stag in Kit e le finivamo noi stessi passando interminabili pomeriggi sulla barca per la gioia delle nostre compagne.
Scet: Appunto io se spendo dei soldi voglio la barca già pronta per godermela e poi francamente preferisco avere un interlocutore in carne ed ossa con cui fare la trattativa, farmi consigliare secondo i miei desideri e le mie esigenze e sopratutto persone professionali e preparate a cui rivolgermi per la assistenza, la manutenzione, ma sopratutto per eventuali difetti che rientrano nella garanzia.
Il Varianta si compra su internet!
Entu: E' logico che per costare veramente poco questa barca hanno usato un progetto già esistente, hanno eliminato sia degli accessori che tutte le spese per la rete di vendita ma resta il fatto che io con pochi soldi mi faccio una barca di quasi 14 metri.
Scet: Se per te è più importante il risparmio e ti accontenti del minimalismo comprala pure ma poi non mi venire a cercare per farti un settimana sulla mia barca che ha tutte le comodià, gli interni accoglienti in legno e gli equipaggiamenti per una piacevole crociera.

Entu: Hai visto che bello il nuovo Sense 43!
Scet: Si però le cose belle costano!
Entu: Guarda che io quando decido di comprare qualcosa voglio che sia "super" del resto credo di meritarmelo.
Scet: Non capisco cosa ci trovi di particolarmente atttraente.
Entu: E' una barca su cui hanno speso del tempo in ricerca e progettazione ...
Scet: Per esempio ....
Entu: Le linee d' acqua sono moderne ed innovative consentono entusiasmenti e rilassanti veleggiate con uno sbandamento di soli 15°
Scet: E cosa vuoi che siano 5* gradi di sbandamento in meno!!
Entu: Significa che sia tu che i tuoi ospiti vi potete godere la navigazione a vela in tutto relax sorseggiando un aperitivo, leggendo un libro, conversando amabilmente, godendoti lo scenario.
Scet:
Non mi sembra una grande innovazione aver ridotto lo sbandamento
Entu:
Innanzitutti per fare questo vi è uno sforzo progettuale sullo studio della carena poi le innovazioni non si fermano qui.
E' sotto i tuoi occhi l' innovarivo studio ergonomico!
Scet:
Si hanno abbassato il pozzetto per facilitare l' accesso all'interno e per essere più vicino al mare.
Entu:
Se osservi la barca con attenzione vedrai che hanno suddiviso la barca in zone con peculiarità ben specifiche;
l' esterno suddiviso in zona bagno, zona manovre ed un grande pozzetto con dinette esterna.
L'interno suddiviso in zona giorno contigua e facilmente accessibile dall' esterno ed una zona notte lontana dai rumori della barca e della banchina.
Scet: Si ma quanto ti costano tutte queste comodità?
Entu:
A Parigi era esposta con un prezzo "a partire da" 191.240 euros.
Scet: Che con gli optionals supererà abondantemente i 240.000 euros.
Entu: Quello che mi ha colpito è la grande scelta di optionals che il concessionario mi ha prospettato; indubbiamente la forza del Cantiere Beneteau sta nel consentirmi una grande scelta di personalizzazioni rimando sempre in un ottimo rapporto qualità prezzo grazie ai prcedimenti industriali di produzione all' avanguardia.
Scet: Se per te è importante avere la barca più innovativa che tutti ti invidieranno comprala pure accetterò volentieri un tuo invito !

 

Lascia un commento sul Blog!

Hanse Variantasense_43

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies